L'Azione

Disponibile in formato cartaceo e digitale, L'Azione è il settimanale di informazione della diocesi di Vittorio Veneto. Radicata sul proprio territorio, L’Azione annovera un ampio pubblico di lettori. Numerosi gli abbonati fuori diocesi che mantengono vivo il legame con le proprie origini.
Tipologia:
  • Case editrici - Case editrici
  • Audiovisivi e media - Agenzie di Comunicazione
  • Patrimonio culturale tangibile e intangibile - Associazioni / Fondazioni culturali
 
Natura giuridica:
Azienda/Cooperativa/Studio associato
Indirizzo: Via Jacopo Stella, 8, Vittorio Veneto (TV)
Telefono 0438 940249

Informazioni:

Parte integrante della Fondazione “Dina Orsi”, L’Azione è il settimanale di informazione della diocesi di Vittorio Veneto. Pur prestando grande attenzione alle attività pastorali della diocesi e delle comunità parrocchiali, il settimanale rivolge altrettanta attenzione alle iniziative delle associazioni di volontariato e alle proposte culturali del territorio, dando voce e promovendo le realtà che si impegnano a favore della persona.
L’Azione si propone come il settimanale ideale per chi cerca  un'informazione affidabile e approfondita, frutto di un'attenta scelta e verifica delle notizie. È un giornale completo sul quale è possibile trovare l'attualità, la cultura, le belle storie di solidarietà e tante notizie utili. La sua cadenza settimanale consente di poterlo sfogliare e leggere con più calma, sia nella classica versione cartacea sia nella moderna versione digitale.
Oltre al formato cartaceo, infatti, L’Azione si può leggere anche in formato digitale, tramite una applicazione che si può comodamente scaricare da cellulare. Dall’anno 2000 è dotata di un sito web ed è presente anche sui social con un proprio profilo (Facebook, Instagram e Twitter). Da alcuni anni L’Azione è anche Casa editrice ed ha al suo attivo alcune decine di pubblicazioni, prevalentemente di carattere storico e legate a persone e ad eventi del territorio. Continua anche il magazine “L'Azione Illustrata” che
esce con dei numeri speciali dedicati ai principali centri della diocesi e che viene inviato gratuitamente alle famiglie. Un'iniziativa promossa da L’Azione, in cordata soprattutto con i gruppi Cai della diocesi, e che ha avuto grande successo negli anni è il “Camminamonti”: una bella occasione per promuovere l'amore per la montagna, suggerendo percorsi interessanti sulle nostre Alpi e Prealpi. Infine, il settimanale propone - da solo o in collaborazione con altre organizzazioni - iniziative culturali di vario tipo, come convegni e dibattiti. Tra queste iniziative merita senza dubbio una menzione particolare il “Concorso letterario”, che ha raggiunto ormai la XX edizione.
Alle spalle L’Azione ha una lunga storia. Il primo numero uscì il 5 dicembre 1914, quando l'esigenza di avere una pubblicazione diocesana era sentita come molto viva. Nacque per iniziativa di un gruppo di laici impegnati, che si raccoglieva nella canonica di Vazzola con il parroco, don Domenico Zanette: faceva parte del gruppo anche Giambattista Schiratti, nipote del famoso economista Giuseppe Toniolo.
Con lo scoppio della Prima guerra mondiale, molti dei collaboratori dovettero partire per il fronte e i costi di stampa divennero proibitivi. Così il neonato giornale dovette sospendere le pubblicazioni con il numero
di Natale del 1915. L'Azione poté riapparire soltanto il 15 agosto 1920, stampata a Vittorio Veneto. Da allora non ha più sospeso le pubblicazioni ed ha accompagnato, nelle vicende liete e in quelle tristi, il cammino della comunità diocesana.


torna all'inizio del contenuto