Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia Stepan Zavrel

La Fondazione Štěpán Zavřel si occupa di ricerca e di educazione nel campo dell’illustrazione editoriale per l’infanzia.
Tipologia:
  • Arti Visive - Illustrazione
  • Case editrici - Case editrici
  • Festivals - Festivals
  • Letteratura - Letteratura
  • Librerie e Musei - Mostre / Fiere
  • Patrimonio culturale tangibile e intangibile - Associazioni / Fondazioni culturali
 
Natura giuridica:
Azienda/Cooperativa/Studio associato
Indirizzo: Via Marconi, 2
Telefono 0438959582

Informazioni:

La Fondazione Štěpán Zavřel nasce dall’esperienza artistica e umana del maestro Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Sarmede, 1999) che nel 1968 sceglie Sarmede come luogo ideale per creare e per insegnare.
Sarmede diventa subito il centro innovativo dell’illustrazione dove si danno appuntamento giovani talenti affascinati dall’insegnamento del maestro e dall’idea dell’albo illustrato inteso come opera d’arte. Il patrimonio di conoscenza artistica e didattica diventa esperienza concreta nell’annuale Mostra Internazionale d’Illustrazione e nella Scuola Internazionale d’Illustrazione. Ogni anno arrivano a Sarmede, da ogni parte del mondo, più di 500 giovani illustratori per frequentare i corsi della Scuola. La Mostra è visitata da oltre 20.000 persone, di cui una parte importante proveniente dal pubblico delle scuole. La Mostra, dalla sua nascita, è stata visitata da 750.000 persone, di cui la metà bambini.
Fin dall’inizio si è caratterizzata per un’anima itinerante e ha raggiunto grandi e piccole città europee ed extraeuropee.
A Sarmede è visitabile anche il Museo Štěpán Zavřel progettato dalla Fondazione in occasione del ventennale della scomparsa del maestro boemo. Sessanta opere originali, una selezione di volumi da vari paesi, un’importante testimonianza video, nuovi contributi critici permettono di riflettere sull’eredità e di portare alla luce gli aspetti di innovazione e contemporaneità.
La Fondazione è stata insignita per due volte del Premio Andersen: nel 2010 come ente promotore nella diffusione del libro e della lettura e nel 2012 per il libro “Nel bosco della Baba Jaga, fiabe dalla Russia”, edito in collaborazione con Franco Cosimo Panini.


torna all'inizio del contenuto