Associazione Phileo APS

Ci proponiamo di divulgare gli eventi culturali organizzati nel nostro territorio con particolare riguardo alle iniziative di carattere musicale.
Tipologia:
  • Musica - Organizzatori concerti
  • Musica - Bands
  • Musica - Musicisti
 
Natura giuridica:
Associazione
Indirizzo: Via Enrico Fermi, 9 - Fontanelle (TV)
Telefono 3397337134

Informazioni:

L’Associazione Phileo APS è un’associazione fondata il 25 Novembre 2015, che ha operato soprattutto nel territorio del trevigiano e del pordenonese e che, da giugno 2018 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con il codice PS/TV0254. L’associazione, per statuto, si propone di realizzare quanto previsto alla lettera i) dell’art. 5 D. Lgs 117/2017: “organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale elencate al presente articolo”. Come espresso sempre nello Statuto, l’Associazione Phileo APS intende raggiungere questi scopi mediante la realizzazione delle seguenti azioni:
• organizzazione di prove e di concerti;
• organizzazione di eventi culturali in generale;
• partecipazione ed eventualmente coorganizzazione di eventi culturali organizzati da altri Enti;
• diffusione delle iniziative organizzate nel territorio soprattutto tramite i mezzi forniti da internet (newsletter, sito web, pagina facebook);
• iniziative di raccolte fondi di natura occasionale nel rispetto e nei limiti dell’art. 7 e dell’art. 79 comma 4 del decreto legislativo 117/2017.

Per raggiungere nel concreto questi scopi, l’Associazione ha creato alcuni gruppi di musica da camera: il Phileo String Quartet, il Quartett, il Phileo Flute Quartet e il Phileo String Trio che hanno compiuto un significativo percorso di prove per realizzare dei concerti pubblici e si sono resi disponibili per realizzare un sottofondo musicale in occasione di pranzi e ricevimenti. Oltre a questi gruppi, l’Associazione supporta e sostiene le attività di un’orchestra vittoriese composta da giovani musicisti e amatori del territorio provenienti dalle scuole di musica di Conegliano, Vittorio Veneto e Pordenone: l’Orchestra Aliestese, molto impegnata nella realizzazione di spettacoli e concerti nei quali un numero variabile di musicisti (dai 25 ai 60) esegue brani di musica classica e musica leggera a seconda degli spettacoli. Grazie alle donazioni ricevute, infatti, Associazione Phileo ha permesso anche ad altre realtà associative del trevigiano di disporre della musical dal vivo: una di queste è appunto l’Associazione Aliestese di Vittorio Veneto che realizza musical nei quali la colonna sonora dello spettacolo è realizzata da vivo. Altre associazioni che hanno potuto beneficiare della musica dal vivo sono l’Associazione Nazionale Fanti (sezione di Fontanelle), l’Associazione Marzog di Noale, l’Associazione Lorenzoni – Amici del Cansiglio, l’Associazione Xinciso di Vittorio Veneto e, infine, lo stesso Comune di Fontanelle e la sua Parrocchia.
Le collaborazioni più strette di Associazione Phileo sono state con l’Associazione Nazionale Fanti, sez. di Fontanelle, e con l’Associazione Aliestese – Tutto un altro Musical di Vittorio Veneto. Con la prima di queste due associazioni, Associazione Phileo ha contribuito a realizzare, nel comune di Fontanelle, tre Concerti di Natale (gratuiti e sempre programmati per il 7 dicembre) nei quali i cori parrocchiali di Fontanelle e Fontanellette, in un appuntamento ormai annualmente atteso, si riuniscono per eseguire alcuni brani del repertorio natalizio accompagnati da alcuni musicisti soci dell’Associazione Phileo, in particolare dal Phileo String Quartet e dal Phileo Flute Quartet. L’Associazione Phileo è molto lieta di fare in modo che suoi associati possano partecipare in qualità di cantori o musicisti o anche solo di ascoltatori a questi eventi perché, oltre a raggiungere concretamente l’obiettivo di realizzare e diffondere la musica dal vivo, i soci hanno poi modo di intrattenersi per un momento conviviale che permette loro di trascorrere qualche ora in allegria.
Con l’Associazione Aliestese, invece, come anticipato, l’Associazione Phileo ha contribuito a sostenere le spese per realizzare dei concerti molto impegnativi e molto importanti anche dal punto di vista culturale che hanno visto impegnata un’orchestra che può arrivare a contare anche sessanta musicisti. Il primo di questi concerti molto impegnativi si intitola I Got Rhythm ed è incentrato sulla figura di George Gershwin, esponente di spicco della musica jazz americana da sempre affascinato dalla musica europea e iniziatore di uno stile compositivo che segnerà tutta la musica leggera americana ed il musical come forma musicale. Un altro concerto molto importante è stato Disfatta – La Guerra, Caporetto e Vittorio Veneto. In questo concerto (realizzato anche in collaborazione con il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto) si è voluto presentare l’Europa del 1917 sotto il profilo artistico e politico nel 1917-18: nel corso del concerto vengono presentati alcuni movimenti artistici “di rottura” come il Dadaismo e l’Impressionismo che hanno avuto il loro culmine intorno al 1917. Si passa poi a raccontare la disfatta di Caporetto, la ritirata e alcuni episodi di vita durante l’anno dell’invasione fino alla battaglia di Vittorio Veneto e all’armistizio di Villa Giusti. I racconti e le presentazioni dei movimenti artistici sono alternati con brani di musica sinfonica dell’ottocento e del novecento europeo (Beethoven, Mussorgsky, Malipiero) e brani del preziosissimo repertorio alpino che, proprio durante la Prima Guerra Mondiale, ha visto nascere molti tra i suoi brani più importanti. I brani sinfonici sono stati eseguiti dall’Orchestra Aliestese che per l’occasione si è vista affiancare da altri musicisti del territorio e raggiungere il numero di circa 60 persone.
L’Associazione Phileo ha dato il suo sostegno per la realizzazione anche di altri spettacoli organizzati dall’Associazione Aliestese: uno è il musical Speriamo che sia femmina e l’altro è il Concerto dell’Amicizia, concerto richiesto, in occasione del suo quarantesimo compleanno, da uno dei membri del consiglio direttivo, nonché oboista, di Associazione Phileo. Per il Concerto dell’Amicizia, la richiesta era quella di eseguire la Terza Sinfonia di Beethoven e tre Valzer di Strauss. L’Associazione Phileo ha raccolto la sfida e ha regalato, con l’aiuto dell’Associazione Aliestese, questa memorabile giornata al proprio associato. L’Associazione Phileo ha accettato di realizzare questo desiderio perché era un’occasione irripetibile per donare al territorio del Vittoriese, con un concerto gratuito, un momento di alta cultura musicale a cui raramente si ha l’occasione di assistere.
Durante il mese di settembre 2017, l’Associazione Phileo ha organizzato, con l’Associazione Lorenzoni, tre pomeriggi musicali in occasione del Settembre Musicale presso il Giardino Botanico del Cansiglio. Questi tre pomeriggi prevedevano che gli ospiti del Giardino Botanico, al termine della visita al giardino, potessero assistere gratuitamente ad un concerto di musica classica. Associazione Phileo, grazie alle disponibilità dei suoi soci musicisti, è riuscita a stendere tre programmi diversi per le tre giornate. La prima giornata era dedicata al Phileo Flute Quartet, formazione formata da flauto, violino, viola e violoncello, la seconda era dedicata al violoncello solo, mentre la terza domenica era dedicata a musiche per oboe, violino, viola e violoncello.
Nel comune di Fontanelle, dove l’Associazione Phileo ha sede, essa è molto attiva per valorizzare il canto e la musica e si è fatta strada anche presso l’amministrazione comunale stessa con la quale ha realizzato diversi concerti di musica classica. Nel 2017 l’Associazione Phileo ha partecipato alla manifestazione Fontanelle in Festa organizzata dal comune realizzando alcuni interventi musicali per violoncello solo e per flauto, violino e violoncello durante l’esposizione delle opere d’arte di un pittore locale: Stefano Cescon. A livello parrocchiale, l’Associazione Phileo organizza le attività del coro parrocchiale, ne organizza le prove e gli eventi che esulano dall’attività di accompagnamento delle celebrazioni liturgiche domenicali. In particolare, attraverso il coro parrocchiale, l’Associazione Phileo ha accompagnato alcune celebrazioni nuziali nelle quali il coro era accompagnato da un quartetto d’archi. L’Associazione è molto lieta di poter svolgere queste attività perché danno la possibilità di ascoltare sonorità per nulla frequenti in ambito liturgico e, contestualmente, confida che, a lungo andare, questi interventi musicali possano accrescere la cultura e la sensibilità del territorio.
Il 25 marzo 2018 si concluse l’iniziativa delle 500 sonate di Scarlatti portata avanti dal pianista Giovanni Furlan che ha eseguito l’integrale delle 550 sonate per clavicembalo di Scarlatti pubblicando una sua registrazione dal vivo ogni giorno. L’iniziativa terminò con un evento a casa di Giovanni Furlan nel quale furono impegnati anche altri soci dell’Associazione Phileo nell’esecuzione della sonata L271. Questa iniziativa ha dato spunto per pensare ad una sua estensione: organizzare, cioè, dei Concerti Domestici nei quali, con cadenza bimestrale, i soci attivi della Phileo realizzano un piccolo concerto di musica classica presso le abitazioni di appassionati di musica che mettono a disposizione gli spazi delle loro case per la diffusione della cultura.
Il 9 maggio 2018 l’associazione, in collaborazione con l’Associazione Aliestese, i cori “Corale Femminile Vittoriese”, “Gli Amici”, l’Insieme Vocale “Città di Conegliano” e l’IPA (Intesa Programmatica d’Area), ha contribuito alla realizzazione del Concerto per l’Europa, concerto nel quale circa 50 orchestrali e 70 coristi hanno eseguito dei brani di musica classica corale e sinfonica che hanno ripercorso le tappe principali della storia della musica Europea partendo dagli autori barocchi Bach, Handel e Vivaldi (dei quali sono stati eseguiti brani sacri) per arrivare ai novecenteschi Bartok e Debussy, passando per Beethoven, Verdi e Bizet (dei quali sono stati eseguiti estratti dalle opere Nabucco e Carmen).
Un’altra parte fondamentale delle attività che l’Associazione Phileo svolge è quella dedicata alla diffusione nel territorio delle iniziative che impiegano la musica dal vivo. Attraverso la pagina Facebook e la newsletter “Phileo News”, l’Associazione Phileo riesce ad informare, con cadenza settimanale, qualche centinaio di persone dei concerti e degli eventi culturali che si organizzano nelle provincie di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone. In tal modo, oltre a diffondere cultura, l’Associazione Phileo dà l’occasione alle persone di ritrovarsi attorno ad un evento comune.
Il 2018 è stato un anno molto proficuo per l’associazione Phileo per le numerose iniziative realizzate. Oltre a quanto già esposto, l’Associazione Phileo ha organizzato cinque concerti nel comune di Fontanelle (Concerto d’organo, Da Bach a…, Del sacro e del profano, L’800 italiano nella liturgia, “Poesie di Natale d’Autore”), tre dei quali sono anche stati replicati nel comune di Vittorio Veneto. Questa serie di concerti è molto significativa perché è dall’esperienza maturata nell’organizzazione di questi concerti che è nata l’ida del Progetto La Musica nei Secoli.
Anche il 2019 si è rivelato un anno molto importante innanzitutto per la realizzazione, il 31 marzo 2019 in Cattedrale a Vittorio Veneto, del Requiem K626 di Mozart, esecuzione che ha visto l’associazione Phileo collaborare ancora una volta con l’Associazione Aliestese per il coinvolgimento della sua orchestra e per gli aspetti logistici (locandine, pedane, preparazione del sito per il concerto) e con l’Associazione Porta del Friuli e i cori Hierophonia Vocalis e Insieme Vocale Elastico per gli aspetti musicali. Il concerto ha avuto un notevole riscontro da parte del pubblico sia in termini quantitativi (la Cattedrale era gremita di persone), sia qualitativi perché ha grandemente gradito l’esecuzione di questa importantissima pagina di musica.
Il 2019 ha poi visto la realizzazione già di una prima serie di concerti sempre nel comune di Fontanelle, con la cui amministrazione si è instaurata una stretta e proficua collaborazione. Il primo concerto organizzato è stato un Concerto d’organo nella chiesa di Lutrano in occasione della conclusione dei lavori di manutenzione dell’organo. Ha seguito una piccola rassegna concertistica in occasione della sagra di Fontanelle nella quale sono stati realizzati due concerti: 600, 700… TriOttocento e Temi e loro variazioni. Il primo concerto ha visto l’esecuzione di alcuni brani adattati dall’organaro e organista Francesco Zane che ha trascritto per organo alcune arie d’opera secondo gli stilemi e le usanze in voga nel 1800, quando durante le liturgie si proponevano arie ispirate alle arie d’opera che riecheggiavano nei teatri del tempo. L’altro concerto, Temi e loro variazioni, ha invece visto la collaborazione de Gli Ottoni di Aliestese con l’organista Stefano Maso in un concerto nel quale alle arie proposte dal quartetto di ottoni seguivano le improvvisazioni organicistiche di Stefano Maso. Infine, l’Associazione Phileo in collaborazione con la Pro Loco di Vallonto ha realizzato il concerto Sentieri Canori, nel quale la componente maschile del coro Hierophonia Vocalis ha eseguito dei brani che dal repertorio gregoriano al repertorio romantico (Mendelssohn) passando per i rinascimentali Orlando di lasso e John Wilbye.
Sempre nel 2019 l’Associazione Phileo ha realizzato un vero e proprio Festival di Musica Vocale e da Camera, che si è sviluppato in cinque concerti nel comune di Fontanelle (Trumpet Tune per tromba e organo, Maria Matrem per insieme vocale femminile rinascimentale, Venezia e l’Europa - legami al clavicembalo per clavicembalo solo, Tra stile galante e Classicismo per trio d’archi e flauto, L’aurora del secolo breve per trio col pianoforte) che hanno ripercorso alcune tra le principali epoche musicali dal canto gregoriano fino al Romanticismo. Alcuni di questi concerti sono poi stati replicati nei mesi di ottobre e novembre anche nel territorio di Vittorio Veneto, in particolare nella chiesa di Salsa e nell’Aula Magna del Convento San Giuseppe.
In sintesi, le attività svolte o sostenute dall’Associazione Phileo APS dalla sua fondazione sono:
- 7 dicembre 2015 a Fontanelle: Concerto di Natale 2015 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Fanti, sez. di Fontanelle);
- 30 e 31 gennaio 2016 a Vittorio Veneto: I got Rhythm (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 8 aprile 2016 a Vittorio Veneto: Disfatta – La guerra, Caporetto e Vittorio Veneto (in collaborazione con il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto e l’Associazione Aliestese);
- 8 ottobre 2016 a Vittorio Veneto: Speriamo che sia femmina (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 16 ottobre 2016 a Vittorio Veneto: Concerto dell’Amicizia (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 4 dicembre 2016 a Cordenons: Concerto di Natale (in collaborazione con la Pro Loco di Cordenons);
- 7 dicembre 2016 a Fontanelle: Concerto di Natale 2016 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale fanti, sez. di Fontanelle);

In particolare, negli ultimi tre anni l’Associazione ha realizzato le seguenti iniziative:
- 21, 22 e 28 gennaio 2017 a Vittorio Veneto e Pordenone: I Got Rhythm (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 29 maggio 2017 a Noale: Concerto Trioottocento (in collaborazione con l’Associazione Marzog);
- 3, 10 e 17 settembre 1017 presso il Giardino Botanico del Cansiglio: Settembre musicale (in collaborazione con l’Associazione Lorenzoni – Amici del Cansiglio);
- 6 maggio 2017 a Fontanelle: Fontanelle in Festa (manifestazione organizzata dal Comune di Fontanelle);
- 4 ottobre 2017 a Vittorio Veneto: La Perfetta Letizia (in collaborazione con l’Associazione Xinciso);
- 28 ottobre 2017 a Pordenone: Speriamo che sia femmina (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 3 dicembre 2017 a Fontanelle: intervento musicale in occasione dell’Inaugurazione dei restauri delle tele della chiesa parrocchiale;
- 7 dicembre 2017 a Fontanelle: Concerto di Natale 2017 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale fanti, sez. di Fontanelle);
- 22 dicembre 2018 a Fontanelle: “Poesie di Natale d’autoreI (in collaborazione con l’associazione Aliestese)
- 17 marzo 2018 a Vittorio Veneto: I got Rhythm (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 28 febbraio 2018 a Vittorio Veneto: Classici Contro, interventi musicali in occasione dell’evento organizzato dal Liceo Flaminio di Vittorio Veneto e dalla Ca’ Foscari di Venezia;
- 5 maggio 2018 a Conegliano: Speriamo che sia femmina (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 9 maggio 2018 a Vittorio Veneto: Concerto per l’Europa (in collaborazione con l’Associazione Aliestese e l’Intesa Programmatica d’Area);
- 22 giugno 2018 a Vittorio Veneto: Diamoci le arie d’opera (concerto per quartetto di ottoni tenuto da “Gli ottoni di Aliestese”, in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 2 agosto 2018 a Fontanelle: Concerto d’organo;
- 6 settembre a Fontanelle: Da Bach a…, concerto per violoncello solo;
- 7 settembre a Vittorio Veneto: Da Bach a…, replica del concerto per violoncello solo;
- 20 settembre a Fontanelle: Del sacro e del profano (concerto per quartetto di ottoni tenuto da “Gli ottoni di Aliestese”, in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 6 ottobre 2018 a Pieve di Soligo: interventi musicali alla serata di conferimento del Premio Toniolo (in collaborazione con l’Associazione Aliestese e l’Istituto Diocesano Beato Toniolo);
- 22 ottobre 2018 a Nervesa della Battaglia: accompagnamento musicale alla mostra di quadri di …;
- 25 ottobre 2018 a Fontanelle: L’800 italiano nella liturgia (concerto per oboe, corno da caccia e organo);
- 7 dicembre 2018 a Fontanelle: Concerto di Natale 2018 (in collaborazione con l’Associazione Nazionale fanti, sez. di Fontanelle);
- 23 dicembre 2018 a Fontanelle: “Poesie di Natale d’autore (in collaborazione con l’Associazione Aliestese);
- 1 febbraio 2019 a Vittorio Veneto: Classici Contro, interventi musicali in occasione dell’evento organizzato dal Liceo Flaminio di Vittorio Veneto e dalla Ca’ Foscari di Venezia;
- 3 febbraio 2019 a Oderzo: Winterreise, esecuzione di alcuni Lieder di Schubert (concerto domestico tenutosi a casa di Giovanni Furlan);
- 31 marzo 2019 a Vittorio Veneto: Requiem di Mozart (in collaborazione con l’Associazione Aliestese e i cori pordenonesi Hierophonia Vocalis e Insieme Vocale Elastico);
- 4 maggio 2019 a Vittorio Veneto: Festival Biblico (interventi musicali in occasione della visita al Museo di Arte Sacra organizzata dal Diocesi di Vittorio Veneto)
- 9 maggio 2019 a Pieve di Soligo: Concerto per l’Europa (in collaborazione con l’Associazione Aliestese e l’Intesa Programmati d’Area)
- 9 giugno 2019 a Pieve di Soligo: Le vie del sacro (in collaborazione con l’Istituto Diocesano Beato Toniolo)
- 1 giugno 2019 a Lutrano: Concerto d’organo
- 23 giugno a Fontanelle: 600, 700… TriOttocento (concerto per oboe, corno da caccia e organo)
- 30 giugno a Fontanelle: Temi e loro variazioni (concerto per quartetto di ottoni, Gli ottoni di Aliestese e organo)
- 21 luglio 2019 a Vallonto: Sentieri corali (concerto per coro a cappella in collaborazione con il coro Hierophonia vocalis)
- Autunno 2019 a Fontanelle: La Musica nei Secoli (un percorso in cinque concerti su tutta la storia della musica occidentale).


torna all'inizio del contenuto