sintesi&cultura associazione culturale

Ricerca e allestimento mostre, pubblicazioni, attività didattiche, conferenze, percorsi tematici, sui temi della Grande Guerra. Ventennale attività di gestione di servizi museali e bibliotecari. Ricerca, promozione, divulgazione sulle tematiche dell'arte sacra del territorio. Organizzazione eventi.
Tipologia:
  • Librerie e Musei - Mostre / Fiere
  • Librerie e Musei - Musei
  • Patrimonio culturale tangibile e intangibile - Associazioni / Fondazioni culturali
 
Natura giuridica:
Associazione
Indirizzo: Piazza Santa Giustina, 37
Telefono 043857652

Informazioni:

L'associazione è nata 20 anni fa allo scopo di aggregare giovani laureate in materie letterarie che volessero impegnarsi nella ricerca e valorizzazione dei beni culturali.
A tutt'oggi si tratta di un gruppo prevalentemente femminile che si dedica alla studio, alla ricerca, alla divulgazione in molti modi, dalla didattica museale e sul territorio, alle pubblicazioni, sui temi della Prima Guerra Mondiale e dell'arte sacra del territorio.
Imprescindibile è per sintesi&cultura la serietà della ricerca. Questa deve declinarsi in forme di agile comunicazione e deve essere rispettosa dei diversi pubblici, dai giovani in età scolare, agli appassionati, ai curiosi, agli specialisti di alta formazione.
Senza mai rinunciare alla scientificità dei contenuti.
Un impegno specifico è stato dedicato negli anni alla ricerca di pubblici locali: Fuoridisera, Storiedisera, Intorno al Melograno, Musei d'Estate, Leggere insieme... sono alcune delle attività inventate per fidelizzare il pubblico vittoriese.
A sintesi&cultura è stato riconosciuto il merito di aver attivato i primi laboratori didattici nei musei cittadini (Museo della Battaglia, Museo del Cenedese, Villa Croze, Museo Diocesano d'Arte sacra, Museo della Cattedrale) arrivando a proporre negli anni circa 30 diversi percorsi didattici, rivolti alla scuola materna, fino all'Università. Si ricordi anche il gioco" la Città per il 150°"
Una speciale attenzione è stata riservata alle mostre organizzate presso: Museo della Battaglia, Museo della Cattedrale, Museo della Terza Armata, Villa Giusti, Centrale Enel di Nove, Provincia di Treviso, Municipio di Vittorio Veneto, istituti scolastici veneti, Redipuglia, Riva del Garda, Vienna, Praga... 19-21. Dopo la guerra - La guerra a 6 gambe - Vittorio 1918 - Grande Guerra. Memoria e Pietà - Guerra di posizione/Guerra di movimento - Il Corriere dei Piccoli racconta - n. 1268. Il Bollettino della Vittoria - Da un colpo di pistola - Museo per un giorno - Animali al fronte - Albania. Fronte dimenticato - Propaganda di guerra.
Al momento sintesi&cultura ha pubblicato 11 monografie di diverso spessore nell'ambito della Grande Guerra, diversi saggi in riviste del territorio e non, anche in Sardegna e a Pordenone, e circa 15 pubblicazioni aventi l'arte come soggetto.
Ha ideato e realizzato spettacoli teatrali: "I Casi sono due...", "Echi del nostro tempo", "L'energia perduta di una Grande Guerra".
La ricerca si trasforma spesso in conferenze sull'arte, la storia la guerra che vengono richieste sul territorio.


torna all'inizio del contenuto