«Con questa iniziativa - spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonella Caldart - abbiamo voluto valorizzare i ragazzi dando loro la possibilità di misurarsi con il mercato dell’arte e della decorazione, attraverso il confronto con i professionisti del settore. In questo caso partner dell’iniziativa è stata l’azienda vittoriese ABS group, specializzata nel settore dell’immagine e della comunicazione». Ma cosa sono stati chiamati a «produrre» i partecipanti al bando? «I ragazzi - spiega Caldart - hanno creato, sulla base di un layout di stampa che è stato loro fornito, la grafica di una mascherina protettiva come quelle che ci siamo abituati ad indossare in questo periodo di pandemia. Ognuno è stato libero di dare corpo alla propria idea sia attraverso le tecniche tradizionali, come il disegno con i pastelli, gli acquerelli o i pennarelli, sia con le tecniche digitali oppure ancora con la fotografia o i diversi software per l’impaginazione grafica». Non c’erano vincoli creativi: poteva trattarsi di un’opera pittorica, digitale, di un semplice lettering o di una texture. Alla fine, la commissione giudicatrice ha scelto di premiare il lavoro di Nora Pagot che è stato messo in produzione da ABS GROUP e che ora verrà indossato dai dipendenti degli uffici comunali, da consiglieri e giunta nell’esercizio delle loro funzioni e dal personale di biblioteche e musei civici. L’opera rientrerà nel catalogo di vendita di ABS Group e porterà il nome dell’autrice. «Un’esperienza senz’altro positiva - conclude la Assessore Caldart - che dimostra come la creatività può effettivamente divenire un prodotto e come da un’idea si possa davvero arrivare al mercato». Le premiazioni si sono svolte presso la Scuola Lorenzo Da Ponte il 27 maggio 2021.
31 agosto 2021
Nora Pagot della scuola secondaria di 1° grado “Lorenzo da Ponte” si è aggiudicata lo Stimulart Award 1st Edition «Creiamo l'immagine della città»

Prima edizione del concorso di idee rivolto ai giovani, organizzato nel quadro del progetto europeo Stimulart