APERTURES

Bill Balaskas (Grecia)
Installazione luminosa 150x200 cm - Neon

Le luci al neon di Apertures “danno la vista” ossia rappresentano e moltiplicano quella poca luce che filtrava esattamente in quella forma attraverso le sottili aperture delle maschere alpine utilizzate per combattere la guerra sulle montagne.

L’opera esiste in due luoghi diversi: un occhio a Vittorio Veneto, l’altro in Austria, lo sguardo ha così una visione sull’uno e sull’altro versante. La maschera alpina a cui si ispira l’opera si trova nel Museo della Battaglia. Quest’oggetto è stato utilizzato esclusivamente sulle Alpi e il suo particolare design è stato scelto per proteggere gli occhi dei soldati dalla neve e dalle basse temperature sulle montagne.

Bill Balaskas (Salonicco, 1983) è un artista, teorico e accademico che lavora con media e piattaforme di diffusione, oltre che essere professore associato e coordinatore presso la Nottingham Trent University. Parallelamente alla sua pratica artistica e al suo ruolo accademico, è un editore del Leonardo Electronic Almanac (The MIT Press), mentre suoi scritti sono apparsi anche in libri a stampa e in pubblicazioni come ournal of Visual Culture, Third Text e Revista Arta. Sue opere sono state esposte a livello internazionale, in gallerie, musei e festival cinematografici. Recenti le mostre al MACBA di Barcellona, al BOZAR di Bruxelles, Museo Nazionale d’Arte Contemporanea, Athene (EMST), al CA2M di  Madrid, al Transmediale di Berlino, a Le CENTQUATRE di Parigi, alla John Hansard Gallery a Southampton, all’ARTIUM di Vitoria-Gasteiz, al Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene, al TENT di Rotterdam, alle Olimpiadi della cultura di Londra 2012, a Maribor 2012 Capitale Europea della Cultura, alla Elizabeth Foundation for the Arts di New York, alla Biennale di Salonicco, al Musée des Abattoirs a Toulouse e al British Film Institute a Londra, Tate Liverpool e Sharjah Biennial.

torna all'inizio del contenuto