Il Bosco dell'Arte Srls

Gestiamo l'omonimo parco tematico centrato su Natura, Arte, Cultura e Storia. Nell'ambiente naturale sono esposte permanentemente sculture, installazioni e opere di Land Art Organizziamo mostre, concerti, spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali, convengi e molto altro
attivita.tipologia:
  • attivita.tipologia.tipologia.options.Arti - attivita.tipologia.tipologia.Arti.options.Strada
  • attivita.tipologia.tipologia.options.Arti - attivita.tipologia.tipologia.Arti.options.Ballo
  • attivita.tipologia.tipologia.options.Arti - attivita.tipologia.tipologia.Arti.options.Performers
  • attivita.tipologia.tipologia.options.Arti - attivita.tipologia.tipologia.Arti.options.Teatro
  • attivita.tipologia.tipologia.options.Visive - attivita.tipologia.tipologia.Visive.options.Pittura
  • attivita.tipologia.tipologia.options.Visive - attivita.tipologia.tipologia.Visive.options.Scultura
  • attivita.tipologia.tipologia.options.Musica - attivita.tipologia.tipologia.Musica.options.Concerti
 
ngiuridica:
Azienda/Cooperativa/Studio associato
indirizzo: Via Danese 34 31010 Fregona TV
telefono +39 348 265 9697

informazioni:

La nostra realtà di ICC è inserita in un territorio ad elevato contenuto storico, culturale e artistico. Ciò ci spinge a ideare interventi culturali di largo respiro con l'obiettivo primario di ampliare e sviluppare le competenze e le capacità operative dei nostri collaboratori e degli adulti che partecipao come discenti alle nostre attività, attraverso percorsi di formazione che li metta a confronto con realtà di ideazione e produzione artistica di valenza europea.
Poniamo particolare attenzione allo sviluppo delle capacità creative dei nostri educatori attraverso una formazione mirata nella convinzione che questa possa essere accresciuta dal confronto con i discenti adulti nello spirito del learning by doing. L’obiettivo che perseguiamo con tale metodologia è migliorare la strategia di apprendimento, convinti che l’imparare non è una mera memorizzazione di processi bensì una comprensione interiorizzata.
Pensiamo che in una piccola realtà come la nostra non c’è crescita se manca l’innovazione, non c’è innovazione in assenza di creatività, non c’è creatività in mancanza di formazione. Buona parte delle nostre produzioni assumono il loro valore grazie a caratteristiche immateriali e intangibili quali sono per definizione la bellezza, la modernità e simili. Le azioni che intendiamo porre in esser con questa progettazione si incentrano sul lavoro inteso come fare meccanico che deve essere combinato con la logica del pensiero creativo, o per meglio dire con una consapevolezza delle azioni che arricchisce attraverso il confronto con il fare degli altri. Auspichiamo di stimolare nelle nostre maestranze e nei nostri allievi la propensione a rinunciare alle abitudini e al già appreso, per guadagnare nuovo sapere, saper agire e saper convivere favorendo il superamento delle competenze precedentemente acquisite per fare esercizio di iniziativa, per esplorare e sperimentare il possibile il nuovo.
In questo senso l'azione formativa viene privata dell'abituale gerarchia docente discente per divenire bilaterale e reciproca.
Nel nostro particolare contesto artistico vogliamo sollecitare la produzione di idee “pazze” e stimolare la pratica di atteggiamenti e comportamenti “laterali”, “trasgressivi”, “corrosivi”, “disobbedienti”. Il tutto però con una sempre viva attenzione alla disciplina e al lavoro perché, condividiamo il pensiero dell’inventore Thomas Edison che era solito affermare: Il processo creativo è per l’1% ispirazione e per il 99% sudore.


torna all'inizio del contenuto