19 May 2021

Vittorio Veneto sempre più «Città della Musica». Pubblicato il bando per la realizzazione di un nuovo logo destinato a promuovere la vocazione musicale del capoluogo vittoriese

L’Amministrazione comunale lancia il brand «Vittorio Veneto Città della Musica» e cerca un marchio per promuovere la sua vocazione artistica.

Via dunque al bando per un concorso di idee dal quale dovrà scaturire il nuovo logo che la renderà riconoscibile a colpo d’occhio. «I tanti eventi legati alla musica - spiega l’assessore alla cultura Antonella Uliana – che da anni vengono periodicamente organizzati nella nostra città, ci hanno conquistato un ruolo in questo campo che ormai è riconosciuto a livello nazionale. Da questa consapevolezza è nato «Vittorio Veneto Città della Musica», un progetto che mira a raccogliere sotto un unico brand le molte proposte musicali di qualità organizzate dal Comune e da altri soggetti a Vittorio Veneto. L’obiettivo è creare le premesse per accedere a bandi di finanziamento o a network di città aventi le stesse finalità, così da avere un ritorno in termini di promozione dello sviluppo turistico e culturale. Per arrivare a tutto ciò – conclude Uliana - è però necessario offrire un’immagine accattivante che passa, prima di tutto, attraverso l’ideazione di un marchio o di un logotipo dedicato, che possa veicolare in modo efficace Vittorio Veneto come Città della Musica».

Da queste considerazioni è scaturito il bando che il Comune di Vittorio Veneto ha pubblicato in questi giorni per «acquisire manifestazioni di interesse al fine di individuare gli operatori economici da invitare alla procedura di affidamento diretto mediante richiesta di presentazione di una proposta progettuale inedita». Dietro alla freddezza del linguaggio burocratico si cela insomma l’invito dell’Amministrazione a presentare proposte progettuali per la realizzazione di un nuovo logo inedito che contraddistinguerà il brand «Vittorio Veneto Città della Musica». Gli operatori economici idonei a partecipare avranno tempo fino alle ore 12.00 del prossimo 25 maggio per presentare domanda. I requisiti di idoneità professionale necessari ad essere ammessi sono i seguenti: iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'attività competente oppure iscrizione nel registro o albo delle società cooperative, oppure infine iscrizione all'Anagrafe unica delle Onlus presso il Ministero delle Finanze, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n. 460/1997.

torna all'inizio del contenuto