Federica Lotti

Sono una musicista che desidera mettere la sua competenza musicale al servizio di tematiche diverse, in interazione coi linguaggi della poesia, dell’arte figurativa, dell’ambientalismo, attraverso la sua attività professionale pluridecennale in ambito nazionale e internazionale.
Tipologia:
  • Musica - Musicisti
 
Natura giuridica:
Professionista senza partita Iva
Indirizzo: Piazza Giovanni Paolo I, 43, Vittorio Veneto TV
Telefono 0438 556223

Informazioni:

Sensibile interprete di un vasto repertorio che va dal classico al contemporaneo, Federica Lotti ha suonato come solista con importanti orchestre italiane e straniere, per istituzioni quali la Biennale Musica di Venezia e il Festival Pontino, e in sale prestigiose di tutto il mondo: Piccolo Regio di Torino, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Conservatorio di Strasburgo, Centro Pompidou di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Linhart Hall di Lubiana, oltre che a Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, Bruxelles, Graz, Zagabria, Stoccolma, Oslo, Salamanca, Pontevedra, Izmir, Bacau, Denton in Texas, Tokyo, Hong Kong e in varie città della Cina.
Ha registrato trasmissioni televisive e radiofoniche per RaiUno, Radio Capodistria, Radio Tirolo ed inciso per Edipan, Taukay, Curci, Brilliant.
Numerosi i compositori che hanno scritto per lei: Ambrosini, Ballio, Bo, Flores Abad, Mirigliano, Montalbetti, Paradiso, Pasquotti, Perocco, Sammarchi, Sparano, Ugoletti, Zambon.
Docente al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, vi organizza numerosi progetti, spesso in collaborazione con le più importanti realtà culturali della città lagunare.
Si dedica alla divulgazione della figura e della personalità di Lorenzo Da Ponte, poeta e librettista nato a Vittorio Veneto dove lei risiede.
Mette la sua creatività musicale al servizio di temi a carattere etico, ambientalista e di impegno civile.


torna all'inizio del contenuto